MadeWithLove © 2021-24 | CASAMATRICE di EliCampi e GianluDeFra | Scala Santa Maria del Monte 49, Caltagirone (CT), Sicilia, Italia
C.I.R. 19087011C100679 - C.I.N. IT087011C1ZDSWYKXZ
Benvenuti,
siamo Elisabetta e Gianluca, due ingegneri con la passione per il recupero e l'impiego di materiali naturali in edilizia.
Casamatrice è un desiderio realizzato, il nostro contributo al recupero e al mantenimento di un edificio popolare nel più antico quartiere della città della ceramica, il quartiere Matrice. Un desiderio animato da un progetto di attenzione per le pietre dorate di cui sono fatte le case di Caltagirone.
Cercando di rispettare i caratteri tipologici, morfologici e costruttivi della casa siamo intervenuti al suo interno dando nuova vita agli spazi esistenti adattandoli alle esigenze contemporanee attraverso l’impiego di materiali da costruzione di origine naturale quali il legno, la canapa, la calce, la terra cruda.
Casamatrice è stata realizzata quasi interamente “handmade” e in “autocostruzione” recuperando a seconda vita tutto ciò che era possibile: gli infissi esterni, alcune delle porte interne, gli antichi solai in legno, i pavimenti in graniglia. Non sono stati operati tagli nella muratura originaria per gli impianti, tutti sono stati realizzati sotto la nuova pavimentazione in legno, o in esterno. L’unica parete che è stata demolita e ricostruita è stata realizzata in mattoni di calce-canapa e intonaco in argilla naturale e terra cruda.
Casamatrice è una casa sostenibile nel cuore storico della città della ceramica, ed offre l’esperienza di vivere all’interno di una dimensione green dell’abitare. Non è un luogo per soggiornare ma una casa da vivere, con delicatezza e armonia. Gli impianti tecnologici, di ultima generazione, sono a basso consumo energetico e a basso impatto ambientale, per limitare gli sprechi energetici e consentire agli ospiti di perseguire, insieme a noi, l’intento primario del progetto che ha recuperato, riciclato e riusato tutto quello che si poteva della vecchia casa, in una visione che deve portarci ad un maggiore rispetto per l’ambiente e per le limitate risorse del nostro pianeta.
Siate i benvenuti a Casamatrice e diventate con noi partecipi del nostro progetto.